E' domenica.
E, come ogni domenica, qui da Eppifemili aleggia nell'aria, rapace come un avvoltoio, lui:
il TEFPOW (The Eppifemili Favourite Post Of the Week).
(chi non sa di cosa si tratta e si è deciso a farsi finalmente una cultura, è pregato di andare QUI e, volendo anche QUI ).
Questa settimana è il turno del geniale blog di Sunofyork.
Signori e signore!
Oggi si parla di UOMINI!
Oltre alla brillante e lucida analisi socio-culturale che ne ha fatto lei,
mi permetto di integrare il concetto con una simpatica riflessione che tempo fa io e la mia ormai inseparabile Tendallegra elucubrammo assieme.
Dai nostri cervelli evidentemente malati ne derivò una sorta di schema esplicativo.
Una legenda insomma.
Un libretto delle istruzioni per donne impenitenti e DECISAMENTE sull'orlo di una crisi di nervi;
ma anche (e sottolineo anche) per uomini che, dotati di una certa dose di autoironia, abbiano voglia di trarre inestimabili insegnamenti dalla lettura di tali avanguardistiche conclusioni sociologiche.
Decidemmo, andando per bieche generalizzazioni (che a rileggerle quasi quasi mi sputo in un occhio) di catalogare alcune tipologie prevalenti di uomini (compagni, amici o conoscenti, amici di amici, insomma la qualunque) che hanno avuto il privilegio di imbattersi in noi nel corso delle nostre auguste vite.
Avemmo infatti il coraggio e la faccia tosta di classificarli nel seguente ragguardevole modo:
Iron man: quello che ti risolve tutte le questioni, l’uomo intraprendente, quello che non deve chiedere mai, quello che ti dice “Tranquilla baby, penso a tutto io”, il supereroe, insomma (ma esiste?! Se si, prego fornire numero di telefono e indirizzo email. Provvederò ad inserirlo prontamente nell'Eppi-schedario della Eppi-agenzia matrimoniale che, viste le pressioni da voi sollecitate, aprirò quanto prima).
Culodipiombo man: come da definizione, quello apatico e pigro, che non si alza mai a causa dell’eccessivo peso (piombo appunto) delle sue terga (culo), che stravaccato sul divano è sempre stanco; quello che rimanda al dopodomani ciò che andrebbe fatto subito, quello che ha un entusiasmo pari a quello che potrebbe scaturire dalla lettura dell’autobiografia di un tronista di “Uomini e donne”.
Ecchedupalle man: noiosooooooooooo, noiosoooooooooooo….tutto pieno di sè tanto da scoppiare, ‘nà pentola de fascioli in perpetua ebollizione. Si può tranquillamente collegare direttamente alla categoria de “IL PESANTE”.
Furio man: ve lo ricordate Carlo Verdone vero? Quella dei Furio-men è una specie in continua evoluzione che credevasi estinta ma che tuttavia si riproduce ed insinua trasversalmente nel moderno contesto sociale. Non devo aggiungere altro. Il video parla da solo.
e a tutte coloro che lasceranno commenti solidali.
Nessuna esclusa.
Ciò premesso, aggiungo alla lista un'ulteriore tipologia individuata dalla vincitrice del TEFPOW di questa settimana, e vi auguro una buona lettura di:
L'uomo catorcio -cliccaci su per leggerlo -
*Qualora il meritevole del TEFPOW avesse qualcosa in contrario, potrà segnalarlo alla Segreteria di Eppifemili.
(Orari di apertura: il mercoledì dalle 10:00 alle 10:05).
Sarà mia premura rimuovere immediatamente il link.
**Qualora il meritevole volesse invece dare prova sul proprio blog di essere stato insignito dell'autorevole segnalazione, potrà copiare ed incollare il seguente codice un po' dove cavolo vuole:
21 commenti on "IL TERZO TEFPOW !!"
Qui ci vorrebbe una musica d'introduzione d'atmosfera e poi una voce femminile che fa:ci sono uomini che sono rimasti un po' bambini dentro, ci sono uomini forti, ci sono uomini noiosi e ce ne sono di sensibili, ci sono uomini vanesi e ce ne sono di simpatici, ma non ce n'è uno, dico uno! che non sia un catorcio.
Uè, ma fin dall'antichità la vita l'è dura eh! Ci vuole un po' di pazienza... ci sono donne forti, ci sono donne fragili, ci sono donne solari ed altre acide, ci sono donne che hanno rinunciato alla loro femminilità, ci sono donne coraggiose, ma non ce n'è una, dico una! che non si lamenti degli uomini! ^_^
@Taglia:
mi tolgo il cappello e mi inchino di fronte a cotanta saggezza.
Bellissimo il post di Sun: approvo in pieno la tua scelta per il TEFPOW!
ps: Ciccio è un orgoglioso rappresentante dei "Culodipiombo man"...sigh...
@Jane (Pancrazia) Cole:
grazie!
e ti sono tanto vicina.
I culodipiombo men sono alquanto problematici.
Tanta forza.
Ci vuole tanta forza.
La profondissima analisi antropologica che Eppi ed io affrontammo insieme quel dì, nacque (se non ricordo male) da un commento ad un post. SIMPATICAMENTE nacque l'idea della classificazione, altrettanto SIMPATICAMENTE non abbiamo infierito, perchè avremmo potuto inserire infinite sottocategorie, sempre SIMPATICAMENTE, è ovvio.
Penso che ciascun lettore abbia interpretato SIMPATICAMENTE il piccolo momento d'ilarità che abbiamo SIMPATICAMENTE voluto proporre.
Credo che la cosa davvero importante è che quando si sceglie l'uomo da avere accanto, una volta preso va accettato com'è, pacchetto completo. La cosa più sbagliata che una donna possa fare è quella di voler cambiare un uomo.
Se il rapporto si fa difficile e complicato, è la donna che deve cambiare. Deve cambiare uomo.
Siccome credo che ogni lettore uomo SIMPATICAMENTE sarà d'accordo con me, altrettando SIMPATICAMENTE lo invito a non azzardarsi SIMPATICAMENTE a tirarmi addosso alcunchè.
Altrimenti, mio malgrado, mi vedrò costretta a spezzargli le braccine.
SIMPATICAMENTE, è ovvio.
Io pure farei un gran gran gran bel chapeau sia a Taglia che ad Alessia :)
Ma se il mio ometto non appartiene a nessuna di queste categorie... son molto fortunata io o è alieno lui? :D
Mbe', le vostre vite saranno anche Auguste, ma certo che ne avete beccati di stereotipi Neroniani! :)
Veggo con sommo gaudio, che Sunofyork ha provveduto all'aggiornamento dell'infausto elenco e nell'unirmi al coro di congratulazioni per il TEFPOW, mi riservo di contribuire quanto prima con qualcuno dei miei "tipi" (solo a pensarci, rischio di cadere dalla sedia!...) :-)
Non mi varrà alcun TEFPOW, ma vuoi mettere come si riderà?... ;-)
Monique
@Tendallegra:
Non potevei che fornire un contributo assolutamente e SIMPATICAMENTE ESSENZIALE.
@acrimonia:
Beh! a dire il vero, sai che neanche Homo appartiene a una di queste categorie!?!
Forse allora dovremmo aggiungere la tipologia "GLI OUTSIDERS" ovvero quelli che, per loro congenita unicità, non fanno parte di un gruppo in particolare, ma forse li comprendono un po' tutti.
@Monique:
non aspettiamo altro!! :)
Bello l'elenco di tipologie maschile, direi che manca quello che ha "bisogno di una pausa di riflessione". TEPOW ben dato, di uomini catorcio è pieno il mondo.
@mariacristina:
aggiornerò prontamente!
Grazie per il prezioso suggerimento!!
:)
E qui la cosa si fa seria...dovrei impegnarmi di più!!!
:D
@baol:
e impegnati dai!!!
io inserirei anche l'USAEGETTACONSAPEVOLEMAN e il CORVOMAN. Il primo è quello che ti si butta tra le braccia manco ti stesse facendo un favore e non ti si spiccica più, ti vede come la sua mamma e ti rispetta altrettanto veneratamente, troppo. Ha sempre paura che non duri e infatti, non durerà.
Il secondo è il tipo oscurato, quello che legge e intellettualizza ogni circostanza, anche quella di una panne della macchina dove invece sarebbe gradito più l'uso degli attrezzi piuttosto che della lingua. E ti ritrovi a sollevare l'auto col crick, da sola, mentre lui filosofeggia sulla sventura...
Oh, sono i casi esperiti dalla mia augusta vita e che posso aggiungere.
Però dopo tanto penare ho trovato un Rocciaman (versione umanizzata dell'Ironman). Quello che c'è sempre, ti ma, non rompe, ti fa ridere ed è un ottimo amante. Ha tanti difetti ma non riesci a vederli perchè dopo tanta merda hai trovato cmq un Uomo con la U maiuscola.
:)
gmai
ottimo tefpow eppi!
e condivido le considerazioni di Tendallegra sul cambiare gli uomini!
Splendido ! Io sarei un Iron man da rottamare ma che non ci riesce a causa del culodipiombo...
@gmai:
Ho preso nota e mi complimento per il tuo rocciaman!
tienitelo strettizzimo!!
@giardigno:
sei il mio uomo ideale allora.
:)
si si!
tanto stretto! col guinzaglio e dentro una scatola con un buchino per l'aria!
:)))
scherzo.
cerco di contenermi dai!
;)
gmai
@gmai:
aahhaha!
povero!
mica è una tartaruga!!
ma io sono lusingata!!
eppi, tesoro, ma questo è un vero onore per me, peccato che per ottenerlo ho dovuto beccarmi fior di cucine imbrattate da fior di uomini :-)
sun
@sunofyork:
ehheheh!
in particolare il post che ha vinto il tefpow è quello che parla di tuo padre con la moto nuova!!
ehhehe!
ancora rido.
mi impegnerò :P
ecco. bravo.
mi raccomando.
Posta un commento